Le migliori idee per organizzare vestiti e scarpe

Un interno armadio ben organizzato

Se l’idea di pensare a un guardaroba che rispecchi maggiormente il tuo stile ti ha stuzzicato o hai intrapreso la via del decluttering e sei in cerca di spunti, considera di organizzare vestiti e scarpe con una logica nuova che ti permetta di apprezzare maggiormente ciò che possiedi perché conservato con cura.

cabina armadio organizzata bzcasa

Personalmente dopo aver fatto decluttering in maniera seria non ho più quasi bisogno dell’armadio perché tutto il guardaroba della stagione sta comodo su uno stand.

Ricordo però bene di aver avuto in passato un armadio pieno a tre ante; anche tu potresti trovarti in questa situazione ma non volerti separare dalla maggior parte di ciò che vi è contenuto, magari perché usi la maggior parte dei vestiti che possiedi.

cabina armadio a giorno ben organizzata

Oppure potresti essere nella situazione di condividere lo stesso armadio con il tuo compagno/a.

In entrambi i casi fatti un’idea di cosa ti piacerebbe realizzare a lavoro ultimato e, prima di lanciarti in acquisti, ti suggerisco di dividere per stagione e poi per categoria tutto il contenuto che va ordinato all’interno.

In questo modo puoi renderti conto delle quantità effettive di indumenti da sistemare, separando bene le zone se condividi l’armadio con altre persone, e procedere con eventuali acquisti più mirati.

Soluzioni organizzative per i fortunati possessori di cabina armadio

stanza cabina armadio

La cabina armadio è progettata apposta per avere tutto sistemato in vista.

Eventuali problemi di disordine qui possono essere risolti semplicemente con il decluttering. Per quanto riguarda i cassetti della biancheria intima ti rimando al post precedente dove spiego come puoi ordinarli con il fai da te oppure con i divisori in vendita.

Organizzare in verticale

cassetto dei maglioni prima e dopo organizzazione

Secondo il metodo Kondo per il riordino, un consiglio che danno anche la maggioranza dei professional organizer del mondo, bisogna riporre gli indumenti nei cassetti per tre ragioni principali:

si individua subito l’indumento che si sta cercando, si guadagna spazio e si evita di stropicciare e mettere in disordine l’intero contenuto del cassetto quando si tira fuori, ad esempio, una maglia.

Secondo me è davvero pratico quando la mole di indumenti contenuti all’interno del cassetto è consistente, altrimenti la Kondo consiglia di arrotolare le magliette più sottili.

Personalmente sono della scuola dell’appendere tutto e ciò mi evita anche di dover stirare; per arrivare a questo però ho ridotto il mio guardaroba a pochi capi essenziali.

Prima della moda del decluttering che io sappia si conservava tutto in piano e credo che molti altri siano stati abituati così come me. Per questo ti propongo alcune soluzioni che ho trovato per mantenere l’ordine e la praticità nella ricerca anche in orizzontale.

Trucchi per trovare subito gli indumenti riposti in orizzontale

Sapevi che vendono degli appositi organizer come quello che vedi nella foto qui sotto? Ce ne sono di tanti tipi e dimensioni, basta cercare quello che preferisci.

organizer per armadio um
piega abiti boxlegend

Chi come me è un po’ nerd e apprezza la serie TV The Big Bang Theory sa che uno dei protagonisti, Sheldon Cooper, è un vero maniaco dell’ordine e lo si vede utilizzare il piega magliette che vedi a sinistra in diverse occasioni.

organizer in ferro verticali per indumenti

Penso possa venire utile un po’ a tutti in occasione del cambio dell’armadio; soprattutto può essere utile a quelle persone che hanno poca manualità ma vorrebbero vedere le loro magliette piegate come quelle delle casalinghe perfette.

Se invece ti accontenti di un risultato meno preciso ma altrettanto funzionale e vuoi mantenere l’abitudine di riporre i vestiti in orizzontale, dei divisori tipo quelli della foto in alto possono essere la tua soluzione ideale.

Cassetti a posto

divisori per cassetti regolabili healifty

Sia che tu voglia riporre i tuoi vestiti in orizzontale che in verticale, la base per averli in ordine è la regola che ti ho già segnalato nel post precedente.

divisori per cassetti wooden life

Per evitare che si creino mucchi confusi di oggetti nei tuoi cassetti bisogna utilizzare dei divisori.

A meno che tu non abbia la passione per il bricolage e relativa attrezzatura sappi che esistono già dei resistenti divisori per cassetti che si adattano a varie dimensioni come ad esempio quelli che ti ho messo nelle foto. In alternativa si possono usare scatole e ceste nel materiale che preferisci.

Coperte e teleria

custodie per piumini e coperte fyore

Un investimento che ho fatto e che consiglio è quello di procurarsi degli appositi organizer per il piumone, lenzuola, asciugamani di scorta etc. Rimangono profumati e puliti, protetti da tarme e occupano la metà dello spazio.

Ti metto un esempio visivo ma li trovi ovunque, anche al mercato.

Soluzioni verticali

organizer verticale morbido per armadio vestiti

Se dopo la tua sessione di decluttering sei arrivata/o a conservare solo pochi indumenti puoi adottare degli organizer verticali per sistemare ciò che preferisci non appendere e per le borse, le scarpe o gli accessori.

Ti sconsiglio gli appendini multipli per pantaloni; quelli di ferro non si deformano per il peso ma piegano (e possono rovinare) per lo stesso motivo la barra dell’armadio, quelli di plastica si deformano per il peso.

Idee per organizzare le scarpe di chi dispone di molto spazio

scaffale adibito a scarpiera a giorno

Avere una stanza dedicata al proprio guardaroba (vestiti, scarpe e accessori) è il sogno della maggior parte delle donne? Secondo me è almeno nella top ten di quasi tutte.

Di certo è almeno parzialmente alla portata di chi ha lo spazio per una libreria.

mensole adibite a scarpiera a giorno

Quella della foto a me piace molto. Chi ha uno stile meno nordico & minimal può pensare di decorarne il fondo con una carta adesiva adesiva colorata che richiami i colori della stanza o il resto del suo arredamento. Stessa cosa se al posto di una libreria ci procuriamo degli scaffali.

scarpiera a scaffali dentro a cabina armadio

Chi invece ha così tanto spazio disponibile da avere o progettare una cabina armadio dia un’occhiata alle idee di questo articolo, tutte molto valide dal punto di vista della buona organizzazione.

Geniale la soluzione per le scarpe e accessori proposta in questa foto.

Soluzioni per chi ha più scarpe che anima (e non sa più dove metterle)

organizer verticale con scarpe appeso nell'armadio

Amica mia! Ebbene sì, ho fatto parte di questa categoria a lungo e ne ho ancora diverse paia da smaltire. Ci sono uomini che hanno più scarpe che anima? Non so.

organizzatore scarpe sottoletto

In ogni caso se non ti basta una scarpiera e hai più scarpe che posto dove metterle un paio di soluzioni funzionali e carine ci sono e le trovi in queste foto.

Nell’articolo sull’organizzazione dell’ingresso di casa abbiamo visto che due paia andrebbero tenute lì. Se hai già una scarpiera come credo, utilizzando questi organizzatori puoi riporre ad esempio tutte le scarpe non in stagione per avere quelle della stagione corrente più in ordine.

Se ancora avanzi altre paia che non sai dove mettere considera se davvero le vuoi conservare proprio tutte oppure se non sia il caso di buttarne o regalarne qualcuno.

A cosa ti serve conservare scarpe che sei costretta a relegare in cantina o in uno stipato sgabuzzino se non le usi mai?

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Post che potrebbero piacerti

10 cose utili da fare in casa

10 cose utili da fare in casa a Gennaio

Per semplificare, organizzare e godersi la vita Terminate le festività natalizie capita spesso di sentirsi gonfi di cibo e bagordi e sopraffatti dall’enorme quantità di

ops, ti è venuta voglia di buttare via tutto?

Voglia di buttare via tutto

… e ricominciare da zero?!? Alzi la mano chi non ha mai avuto, nemmeno una volta, la voglia di buttare via tutto, resettare, partire e