3 libri per conoscere meglio se stessi

Portarsi in vacanza dei libri che facciano fare un viaggio nel viaggio

Ci sono libri che possono farci avvicinare il più possibile a noi stessi e conoscerci meglio.

Abbiamo visto quanto questo risulti fondamentale per l’individuazione dei nostri obiettivi autentici nel post che spiega come trasformare i desideri in progetti.

Considerato che questa selezione è studiata per le vacanze estive, ho scelto libri divulgativi (ma non banali!) che parlano in maniera comprensibile di aspetti del nostra psiche e sfera emozionale sui quali senz’altro male non ci farà mettere la nostra attenzione.

Jung e i suoi tipi psicologici

copertina libro i tipi psicologici

Nella mia vita ho fatto una quantità di test psicologici e psicoattitudinali impressionante perché per me la profondità del nostro “essere umani” è estremamente interessante.

Dei tantissimi il test MBTI elaborato da Isabel Myers e Katharine Cook Briggs sulla base della teoria di Carl Gustav Jung (Tipi psicologici) è decisamente quello che, per completezza e vicinanza reale ai miei tratti caratteriali (e a quelli di alcune persone che conosco e che lo hanno fatto), mi ha colpito di più.

Eva M. Franchi lo spiega in termini semplici e pragmatici, adatti anche ai neofiti assoluti, nel suo libro “I tipi psicologici: istruzioni per l’uso“.

Scoprire perché abbiamo certe abitudini

(e come cambiarle se vogliamo)

copertina libro il potere delle abitudini

Nel post “perché ho l’armadio pieno di vestiti che non metto” ti ho citato l’utilizzo delle leve di marketing per farti capire come, non sempre, fai delle libere scelte relativamente agli acquisti.

Allo stesso modo, conoscere i meccanismi che portano alla formazione delle abitudini, può esserti di aiuto per portare l’attenzione sulla tua routine e essere libero/a di scegliere se mantenerla o meno.

A questo scopo ti sarà senz’altro utile leggere questo best seller di Charles Duhigg, Il potere delle abitudini.

Imparare a riconoscere le emozioni

copertina libro equilibrio emotivo

Altro aspetto fondamentale da conoscere per riuscire a scoprire cosa vogliamo davvero è il saper ascoltare le nostre emozioni, che ci parlano attraverso il corpo e dicono tutto di come ci fa sentire una certa idea o situazione.

Questo libro di Piercarlo Romeo che si intitola Equilibrio Emotivo ha una copertina che può farlo sembrare tecnico e noioso; in realtà è scritto in maniera semplice e scorrevole e ci aiuterà a scendere nella profondità della nostra pancia uscendone arricchiti intellettualmente.

Le proposte di lettura proseguiranno nei post dei prossimi giorni e verteranno sulla pianificazione, sul decluttering e sulle tecniche per migliorare la gestione del tempo.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Post che potrebbero piacerti

10 cose utili da fare in casa

10 cose utili da fare in casa a Gennaio

Per semplificare, organizzare e godersi la vita Terminate le festività natalizie capita spesso di sentirsi gonfi di cibo e bagordi e sopraffatti dall’enorme quantità di