Come organizzare la dispensa perfetta

Idee per tutte le esigenze di spazio

 

Immagina di andare al supermercato a fare la spesa e trovare tutto fuori posto. Di notte i commessi si sono divertiti a fare uno scherzo ai clienti e le patate sono vicino ai tovaglioli, la passata di pomodoro è vicino alla marmellata e tu impieghi più di un’ora a fare le tue compere quando normalmente ti bastano 20 minuti.

Questo ti dice tutto di come organizzare una dispensa perfetta e cioè di come devi disporre gli alimenti e le scorte in modo che ti sia comodo e veloce recuperarli quando ti servono.

 

dispensa cucina organizzata

 

Sfruttando tutto lo spazio che hai disponibile, anche in verticale, come abbiamo visto nel post sull’organizzazione della cucina, dividi la pasta e il riso dalle provviste per la colazione, dividi crackers e pane dagli snack e via dicendo.

Esploriamo qui sotto qualche idea in più per organizzare e dividere gli alimenti in modo da averli in vista e fare la lista della spesa velocemente.

 

Quando hai spazio per mettere un armadio o degli scaffali alti in cucina

 

dispensa organizzata a scaffali

Con il criterio che ti ho appena esposto e cioè quello di creare, come nei supermercati, delle zone specifiche per le varie tipologie di cibo, fai un ragionamento sullo spazio che disponi.

Valuta, qualora per avere in ordine le provviste te ne occorra di più, se esiste la possibilità di mettere degli scaffali o anche solo delle mensole che potrebbero fartene guadagnare.

Non ti resta che comprare dei divisori appropriati al volume delle confezioni che devi riporre, possibilmente graziosi se rimangono a vista.

Potrebbe esserti utile un porta barattoli in metallo oppure un set di porta oggetti in filo metallico. Ti potrebbe far comodo un piatto girevole o anche un cestello sotto ripiano. Infine per le spezie l’idea più bella e graziosa che ho trovato è questa.

 

Quando puoi utilizzare solo dei pensili

 

Se ti occorre altro spazio e non hai assolutamente il posto per mettere delle mensole valuta un piccolo carrello come questo o questo e dai un’occhiata a tutte le idee che ti ho proposto qui sopra per ottimizzare quello che hai.

Le confezioni dei cibi spesso occupano molto spazio inutilmente. Quando possibile riponi il contenuto in un organizer e, se non si tratta di cibo a lunga scadenza, premurati di scrivere la scadenza su un post it.

 
 
 

 

Soggiorno con cucina a vista, rivedi un armadio con il fai da te

 

Il bellissimo armadio angolare qui sotto è stato sicuramente realizzato da un bravo artigiano. Purtroppo non è pensabile realizzare un progetto simile se non si hanno le competenze tecniche.

 

organizzare la dispensa in un armadio

 

Chi però ha tanta manualità o un marito appassionato di fai da te può considerare di procurarsi delle guide scorrevoli e rivedere un mobile già presente in casa per riorganizzarlo a dispensa. Questo vale soprattutto per chi abita in una casa dove la cucina è a vista in soggiorno.

 

dispensa in un armadio

 

Il concetto, che già ti ho spiegato nel post dove si parla di come nascondere la lavatrice e lo sgabuzzino, è quello che tanto più manca lo spazio vitale quanto più occorre essere creativi nello sfruttare quello che si ha.

 

Se stai cambiando casa o ne stai acquistando una

 

Pensa allo spazio che avrai a disposizione per la tua dispensa e a come realizzarlo con le idee che hai visto sopra.

organizer dispensa diy

Se il budget non ti consente di predisporre un mobilio costoso che soddisfi pienamente le tue esigenze di spazio, valuta l’idea di predisporre nella tua cucina un angolo dispensa come vedi in foto.

Sfruttando tutto lo spazio sulle pareti con delle librerie tipo quelle dell’Ikea. Poca spesa e massima resa.

organizzare vini nella dispensa

 

Infine una dispensa perfetta per rifarti gli occhi

 

foto di una dispensa perfettamente organizzata

 

Se ti è piaciuto questo articolo non perderti il post di domani che spiega come creare organizer riciclando e non dimenticarti di condividerlo 🙂

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Post che potrebbero piacerti

10 cose utili da fare in casa

10 cose utili da fare in casa a Gennaio

Per semplificare, organizzare e godersi la vita Terminate le festività natalizie capita spesso di sentirsi gonfi di cibo e bagordi e sopraffatti dall’enorme quantità di