Idee geniali per fare spazio alla creatività

Organizzare un angolo craft o una craft room

Qual è il tuo passatempo creativo? Io realizzo biglietti di auguri fatti a mano, un hobby molto in voga nei paesi anglosassoni e che si chiama cardmaking.

Per me è un momento di gioco e relax divertente ma è stato indispensabile organizzare bene i materiali necessari che, altrimenti, creano molto disordine.

particolare biglietto di auguri fatto da alessandra paolucci

Ho diviso quindi per categoria carte, colori, nastri etc. e mi sono procurata degli organizer. Gli ho dedicato un piccolo angolo della casa così, quando ho mezzora libera da dedicare al cardmaking, ritrovo tutto velocemente e non la perdo a cercare ciò che mi serve.

In questo post condivido con te le migliori idee che ho trovato sul web per organizzare uno spazio per i materiali della tua passione creativa, con le varie opzioni che abbiamo visto anche nei post precedenti e cioè se disponi di poco o tanto spazio.

Mi basta solo un piccolo angolo

infografica trasformare uno scaffale in una panca contenitore

La tua soluzione può essere una piccola cassettiera, un carrellino che puoi spostare di stanza in stanza, una piccola libreria.

A seconda del volume e forma dei materiali necessari al tuo hobby, ti procurerai in seguito degli organizer adatti per trovare tutto subito e poter sfruttare ogni minuto del tuo tempo libero.

Se utilizzi i cassetti ho già parlato di possibili divisori in questo post, gli organizer per adatti per mensole e sportelli li trovi invece qui e qui.

Se vuoi mantenere la tua passione segreta una soluzione come questa è l’ideale perché ti consente anche di ricavare posti a sedere in più quando vengono ospiti.

Organizzare uno spazio craft in una stanza

Per le crafter l’Ikea è un luogo ideale dove recuperare a poco prezzo scaffali e contenitori adatti a creare in una stanza un angolo dedicato al proprio svago. Se ben organizzato quest’angolo diventa anche gradevole alla vista e può stare tranquillamente anche in soggiorno.

stanza per gli hobby

Nella foto qui sotto il progetto di una crafter che ha creato tutta la sua craft room a poco prezzo, per te l’esempio è l’utilizzo di uno scaffale Ikea con sopra delle mensole.

libreria e scaffali per organizzare angolo craft

Avendo una stanza grande si può anche pensare di costruire un angolo craft attorno a un tavolo che sia creato con dei contenitori e, di conseguenza, possa racchiudere in ordine tutti i materiali.

Ad esempio guarda questa foto qui sotto, un tavolo realizzato appunto sempre assemblando mobili ikea e di cui puoi vedere il progetto completo per realizzarlo qui.

tavolo craft costruito con scaffali

Sono una crafter professionista, voglio una craft room

Sei una che fa sul serio? Tantissimo materiale da sistemare quindi e, magari, un luogo dove poterti immergere nel tuo hobby o lavoro completamente.

foto di una craft room da sogno

Ho selezionato per te alcune delle più belle e organizzate craft room, dai un’occhiata a queste foto ispiranti.

craft room con scrivania davanti alla finestra
una craft room ben organizzata
una craft room con scrivania a isola

Per tutte le crafter

In questo post delle idee veramente intelligenti per organizzare diversi tipi di materiali con il fai da te o con organizer molto economici e, se vuoi altre idee per organizzare il tuo materiale come si deve, ho creato una raccolta di spunti in una bacheca Pinterest di cui ti lascio il link.

SAI CHE ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER AVRAI ACCESSO ALLA BANCARELLA SEGRETA DELLE RISORSE GRATUITE? 🙂

* indicates required

In base al GDPR in vigore dal 25/08/2019 ho bisogno della tua autorizzazione al trattamento dei dati personali per poterti inviare email:

Trovi l’informativa nella pagina Privacy Policy del sito. Puoi chiedere di non ricevere più altre comunicazioni ed essere cancellata/o dalla lista in qualsiasi momento cliccando il link “unsubscribe from this list” in basso nelle email che ricevi da Facile Riordinare.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

Related Posts

Leave a Reply